Murale Mercato Coperto

Murale Mercato Coperto – Progetto Orizzonti

FOLLONICA – La street art sempre più di casa a Follonica. È stato inaugurata stasera l’ultima opera d’arte che arricchisce la città del Golfo. Stiamo parlando del murale realizzato da Marco Milaneschi nel centro della città, su una delle facciate dello storico mercato coperto.

Murale Marco Milaneschi
Foto di Carlo Tardani

Il murale è ispirato a temi tipici follonichesi: un paesaggio sottomarino dove al centro compare la fiaccola in ghisa e ai lati due delfini, elementi caratteristici del cancello dell’ilva.

 

L’opera è stata curata dal Cantiere cultura e l’iniziativa è patrocinata dall’amministrazione comunale ed è sostenuta dal ristorante Santarino, che ha voluto fortemente questa realizzazione.

Follonica, grazie ai tanti writers che negli anni hanno lasciato in città un loro contributo, ha un  piccolo patrimonio di opere di street-art, dislocate tra il centro cittadino e il rione Senzuno. Tutte le opere sono di grandi dimensioni e di forte impatto visivo e a realizzarle sono stati sia rappresentanti della street art locale, o comunque toscana, sia grandi nomi del panorama artistico italiano. La spinta che ha sempre portato alla realizzazione di queste opere nel corso degli anni è stata dettata dalla volontà dell’Amministrazione di riqualificare aree ed edifici con elementi contemporanei, spesso ispirati alla tradizione operaia e artistica della città.
«La città è sempre in fermento  – dichiara l’assessora Barbara Catalani – soprattutto quando si tratta di nuove forme d’arte che interessano i nostri spazi urbani. Questi lavori danno un valore aggiunto alla città e agli spazi pubblici e siamo felici di poter continuare nel segno del percorso intrapreso all’interno dell’Ilva. Si tratta di opere che lasciano una traccia importante del cambiamento in atto».
Foto di Carlo Tardani

VISION

Oltre l’apparenze, dietro ai sogni si nasconde il Cantiere alla ricerca del senso di Comunità, guardando lontano.

MISSION

Cercare la bellezza là dove si annida, valorizzando il singolo potenziale ed innescando nuovi modelli di progettazione.

TAKE CARE

Prendersi cura delle persone, dei loro bisogni e desideri per renderli cittadini attivi e partecipi alla vita della città.

Mostre

I principali allestimenti sono stati:

Mostra sulla street ART con PAO

Mostra sulle cementine della ditta Nicoletti

Follonica Centrale

Follonica ci rivedremo fra 25 anni

Progetti

Le principali collaborazioni sono:

Progetto MaDI

Toscanaincontemporanea 2019-2020-2021

Eventi

I principali eventi sono:

Notte del lavoro narrato

Finale da Teatro

Salone del libro

Street Club

Incontri

Gli incontri e dibattiti sono stato:

I nuovi Mecenati

Leonardo un uomo di oggi

Possiamo aiutarti?

Se hai bisogno di aiuto per organizzare un evento, progettazione di bandi ed accesso a finanziamenti o semplicemente se vuoi proporci qualcosa, contattaci, saremo lieti di aiutarti.

Email Email PEC

Presentazione Cantiere

STAI CERCANDO UN AIUTO OD UN SUPPORTO PER LE TUE ATTIVITÀ?

Consentici di aiutarti! scrivi a:

cantiereculturafollonica@gmail.com
·  o vieni a trovarci (richiedi un incontro)

Partners del Cantiere Cultura