Chi siamo

soci e direttivo

contatti

CHI SIAMO

Il nostro obiettivo è crescere con la città, in un legame che sviluppi consapevolezza ed appartenenza. Rigenerare significa riappropriarsi della memoria, della storia di un luogo e trasformarlo.

Il Cantiere Cultura nasce nel 2014 da un’impulso del Comune di Follonica, attraverso una call a tutte le associazioni culturali del territorio. Da allora la volontà di collaborazione, di crescita e condivisione ci ha portato a guardare lontano e costruire nuovi percorsi ed obiettievi. Abbiamo consolidato la capacità collaborativa tra i singoli, abbiamo ampliato la nostra visione, ci siamo aperti al mondo del sociale, perché non può esserci cultura senza sviluppo sociale e viceversa. Noi ci crediamo, aiutateci a crederci di più.

Come lavoriamo e cosa facciamo? L’elemento principale è lo spirito di collaborazione, la forte condivisione e l’ascolto collettivo. Progettare per far crescere la città, viverla e diffondere buone pratiche condivise. Vorremmo poter essere, usando le parole del city Manager Renato Quaglia, l’innesco che produce l’innesto: l’innesto di nuovi metodi di utilizzo dei luoghi e di nuove modalità di appartenenza per guardale lontano.

Il nostro potenziale

1. Progettazione e sviluppo

Progettazione di tipo socio-culturale su bandi di enti pubblici e privati. Percorsi di valorizzazione di luoghi sia con foundraising che con gestione di spazi e/o servizi culturali.

2. Rilevazione ed analisi

Costruzione e costituzione dell’ODC (Osservatorio della Cultura).

3. Percorsi di formazione

Formazione inserita in un percorso creativo che sia di stimolo all’emersione di nuove idee e/o progettualità.

4. Progettazione e promozione eventi

Contribuire alla costruzione di una rete di associazione per la costruzione di eventi ed iniziative di alta qualità e diffusione socio-culturale.

Prospettive

Il Cantiere Cultura, nel suo percorso di crescita, ha aderito alla costituzione di una rete nazionale di soggetti che si occupano di rigenerazione urbana e sviluppo socio-cultarle. La rete si è costituita in un primo meeting nello splendido contesto di Caserma Anrcheologica a San Sepolcro e procederà nella costituzione di una organizzazione nazionale a Milano, dove il Cantiere Cultura sarà protagonista e membro tra i soci fondatori. Il percorso di crescita e di condivisione di esperienze, siamo certi, sarà elemento di sviluppo e di condivisione di buone pratiche.

Vision

Oltre l’apparenza, dietro ai sogni si nasconde il Cantiere alla ricerca del senso di Comunità, guardando lontano.

MISSION

Cercare la bellezza là dove si annida, valorizzando il singolo potenziale ed innescando nuovi modelli di progettazione.

Take Care

Prendersi cura delle persone, dei loro bisogni e desideri per renderli cittadini attivi e partecipi alla vita della città.

MaDI - Magazzino delle idee

Il Magazzino delle Idee è un luogo di incontro, un luogo di pensiero.
Ricavato all’interno degli spazi del museo MAGMA attraverso il bando Spazi Attivi della Cassa di Risparmio di Firenze, è una progettazione che nasce dal contributo del Cantiere Cultura, la Cooperativa Arcobaleno e professionisti (Andrea Marchi architetto, Sandro Petri creativo, Elisa Maggi progettista). Lo spazio accoglie l’attività di:


Spazi Ragazzi (Un luogo di accoglienza, di studio e sostegno scolastico, di ritrovo ed amicizia un luogo per esplorare e costruire insieme e per conoscere la tua città.

La sede del Cantiere Cultura a disposizione dei soci anche per loro attività.

Luogo di incontro e di studi per giovani universitari.

Piccolo spazio creativo/espositivo a supporto delle attività museali

Una comunità di professionisti

Un luogo dove puoi sperimentare, metterti alla prova, creare e verificare progetti, promuovere e far crescere la tua attività, confrontarti, trovare aiuto, mettere a disposizione le tue competenze, conoscere altre realtà.

Il Luogo

Il Cantiere Cultura riferisce la propria attività nella città di Follonica, dove stimolare un’idea di cittadinanza attiva alla riscoperta del processo storico, sociale, culturale ed identitario della città.
Teatro Fonderia Leopolda
Fonderia 1
Museo MAGMA
Area ILVA
Pinacoteca Civica
Parco Centrale

La Rete

Costruire una rete di associazioni e professionisti della cultura e del sociale per innescare processi di rigenerazione urbana.

Possiamo aiutarti?

Se hai bisogno di aiuto per organizzare un evento, progettazione di bandi ed accesso a finanziamenti o semplicemente se vuoi proporci qualcosa, contattaci, saremo lieti di aiutarti.

Email Email PEC

Presentazione Cantiere

Stai cercando un aiuto od un supporto per le tue attività?

Consentici di aiutarti! scrivi a:

cantiereculturafollonica@gmail.com
·   o vieni a trovarci (richiedi un incontro)

Partners del Cantiere Cultura